lunedì 13 giugno 2011

Referendum 2011 - Impressioni

Per alcuni (e lunghissimi) mesi siamo stati letteralmente "bombardati" sul web (ahimè non si può dire la stessa cosa dei media) dal Referendum abrogativo 2011 Nucleare-Privatizzazione dell'acqua-Legittimo impedimento.
Per mesi se ne è parlato e per mesi se ne sono sentite di tutti i colori. Io stesso tramite la mia pagina Facebook "Berlusconi Non è Il Mio Presidente" ho pubblicizzato l'importanza dei 4 SI e anche io sono stato vittima della propaganda di cazzate.
Non fraintendetemi, riguarda tutt'altro che il voto, i SI sono giustissimi e fondamentali, io mi riferisco a tutta la campagna basata sulla sfiducia nei confronti della nostra classe politica!

Smentiamo alcune voci:

IL VOTO TRUCCO: in realtà non è un trucco quello di votare SI per dire NO ad un referendum, poichè si tratta di un referendum abrogativo!!! Non è stato il governo a fomentare la confusione, bensì il popolo del web, il governo da questo punto ha agito come di norma. In un referendum abrogativo, il popolo decide se abrogare o meno delle leggi, su tematiche che è dovere del popolo decidere se volerle adottare o meno. Essendo abrogativo il referendum, la base del quesito è "vuoi abrogare questa legge?" SI-NO.

LE SCHEDE TRUCCO: Pochi giorni prima del referendum sul Social-Network Facebook sono iniziati a circolare link a proposito di un trucco del governo per invalidare il voto con le schede. Il trucco consisteva nel utilizzare carta carbone che sovrapponendo le schede avrebbero fatto trapassare il segno della prima scheda, invalidando così il voto. In realtà non è un'invenzione studiata per fregarci, la carta carbone è sempre stata utilizzata per le schede elettorali.

Detto questo vorrei notare che il punto è tutt'altro, il modo in cui è stato organizzato il referendum è regolare e da protocollo, in realtà il problema è che qualcuno abbia concepito delle leggi simili!!

1)Perchè dopo il referendum del 1987, dove il popolo già aveva deciso con un categorico NO AL NUCLEARE, si è voluto ancora una volta proporre una stupidaggine del genere? Speravano forse che avessimo cambiato idea? Per fortuna nostra (ma comunque una tragedia) il disastro di Fukushima, ci ha rinfrescato le idee, ricordando (a chi c'era) cos'ha passato l'Italia dopo Cernobyl (probabile causa della dilagante idiozia e larga diffusione di teste di cazzo causate dal mancato allattamento naturale per le radiazioni), che ancora oggi risente di quel drammatico episodio dopo ben 24 anni! Basta guardare che tutt'oggi in moltissimi comuni italiani, vengono ospitati per alcune settimane i bambini ucraini, per disintossicarsi dalle radiazioni, che tutt'oggi sono presenti e rovinano la salute e la vita di migliaia (se non milioni) di persone.

2)Perchè voler adottare un sistema (privatizzazione dell'acqua pubblica) che in Francia ha fallito clamorosamente e che ha portato solo ad un aumento delle bollette dei francesi, quando già ora l'acqua ci costa anche troppo? Perchè pure in Francia dicevano che la privatizzazione era meglio, perchè la concorrenza avrebbe fatto abbassare i prezzi, mentre in realtà le tariffe sono aumentate del 39% ed ora dopo la ri-pubblicazione le tariffe si sono abbattute (seppur di colpo) solo del 7%.

Positiva la possibilità di poter abrogare una legge ad-personam del "caro" (caro alla nostra pazienza e alle nostre finanze, più che per affetto!) Silvio Berlusconi, farabutto che si legalizza i suoi reati, più astuto di Lupin e di Diabolik, perchè ci deruba sotto i nostri nasi, ma parandosi il super-liftato sedere e permettendosi di restare in libertà, beffandosi di noi poveri coglioni che per 180 euro non pagati al fisco (magari perchè non abbiamo 9 miliardi in banca come lui, ma 2 figli, una moglie e un solo lavoro o la disoccupazione!) rischiamo dai 2 ai 6 mesi di galera + penale!

Infine, vorrei analizzare il perchè di queste voci errate sul referendum, da cosa sono state causate?

1)Ignoranza generale sullo svolgimento del referendum.
2)Diffidenza del popolo verso la classe politica che continuamente, imbroglia e maneggia il nostro Stato e le nostre leggi, influenzando così la nostra qualità di vita che si abbassa sempre più in una situazione indecorosa, alimentata da un periodo di crisi globale, che a parer mio è causato da una linea comportamentale politica globale sbagliata.

Quindi invece che cercare il tranello dovremmo cercare e seguire qualche mente nuova, distante e non influenzata dagli attuali politici ormai corrotti da un pensiero furfante, il cui unico scopo e prender lo stipendio.


Che dire ancora, a poche ore dal responso ufficiale del referendum non possiamo fare altro che attendere e sperare che alla prossima udienza giustizia sia fatta, che il nucleare appartenga al passato, con la speranza di dare (una volta tanto) il buon esempio al resto d'Europa (e del mondo) e che l'acqua sia sempre alla portata di tutti!!